LO STANDARD OMA
I File OMA
I file OMA sono file che contengono le informazioni per le macchine che producono, tagliano e lavorano lenti per occhiali. Al giorno d’oggi hanno sostituito le dime.
The Vision Council definisce lo standard dei file OMA. È un’organizzazione internazionale che rappresenta l’industria della produzione di occhiali.
Lo standard dei file OMA è stato sviluppato per garantire che le informazioni sulle lenti per occhiali siano condivise in modo coerente tra i professionisti della visione e i produttori di lenti per occhiali.
Lo standard dei file OMA consente ai produttori di lenti per occhiali di produrre le lenti corrette per ogni cliente e ai professionisti della visione di fornire ai clienti il miglior servizio possibile.
Cosa contengono i File OMA
Le informazioni contenute in un file OMA possono includere:
- Geometria della lente: la forma e le dimensioni delle lenti per occhiali.
- Fori sulle lenti: la predisposizione per fissare la montatura alle lenti, nei modelli Rimless, Glasant o Tre Pezzi.
- Caratteristiche della lente: le caratteristiche delle lenti per occhiali, come il tipo di materiale, il trattamento antiriflesso e il filtro blu.
- Prescrizione: la prescrizione delle lenti per occhiali, che include i difetti di rifrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
La parte più importante è sicuramente la geometria della lente, necessaria perché l’ottico possa utilizzare correttamente la macchina taglialenti.
Vantaggi dei File OMA
I file OMA offrono diversi vantaggi, tra cui:
- Precisione: i file OMA assicurano che le lenti per occhiali siano prodotte con maggior precisione rispetto alle dime.
- Personalizzazione: i file OMA possono essere utilizzati per creare lenti personalizzate.
- Efficienza: i file OMA rendono più efficiente il processo di produzione delle lenti per occhiali, riducendo i tempi di consegna e i costi.
FASE 1
Analisi e preventivo
Per iniziare abbiamo bisogno del file con le misure delle lenti. Accettiamo i formati pdf e dxf. In caso non fossero disponibili tali formati, possiamo provvedere ad una conversione nei formati idonei.
A questo punto possiamo eseguire l’analisi e inviare il preventivo. Maggiore è la quantità, minore il prezzo per ogni file.
FASE 2
Approvazione preventivo
Attendiamo l’approvazione del preventivo da parte del Cliente. In questa fase verranno definite le modalità di consegna del file OMA.
FASE 3
Produzione file OMA
Una volta approvato il preventivo, passiamo alla produzione e consegna. Qualora si renda necessario, possiamo inviare una dima di verifica prodotta con il file OMA.
FASE 1
Analisi e preventivo
Per iniziare abbiamo bisogno del file OMA. Accettiamo il formato oma.
A questo punto possiamo eseguire l’analisi e inviare il preventivo.
FASE 2
Approvazione preventivo
Attendiamo l’approvazione del preventivo da parte del Cliente. In questa fase verranno definite le modalità di consegna.
FASE 3
Produzione file DXF
Una volta approvato il preventivo, passiamo alla produzione e alla consegna.